NEMORIS


All’ombra di un albero si nasconde un ramo d’oro, dalle foglie brillanti e dal legno flessibile, la foresta lo copre e il chiaroscuro della luce lo custodisce.


Nemoris è semplicemente il nome che Andrea ha scelto per la realizzazione di un’idea creativa che – grazie all’esperienza artigianale tipica della più antica tradizione partenopea del Borgo Orefici – è diventata un’ambiziosa realtà di design.
Grazie ad una minuziosa cura del dettaglio – che solo le mani esperte di un artigiano possono garantire – e alla costante ricerca di tendenza, Nemoris dona il privilegiio dell’esclusività di linee e forme sempre originali, a chiunque indossi i suoi gioielli.
Avvalendosi di tecnologie all’avanguardia, che accompagnano la creazione senza mai prevalere sull’unicità del lavoro manuale che finalizza il gioiello, Nemoris riesce a vantare ambizione da grande Brand, conservando intatta la propria natura di bottega tradizionale.


La Natura, il più elegante dei gioielli. Colori e riflessi disegnano sfumature perfette, ombre e luci delineano curve, linee e dettagli unici. La perfezione estetica della combinazione tra gli elementi della Natura è ispirazione per Nemoris.

IL MARCHIO NEMORIS


Nemi e Nemoris sono nomi evocativi legati al sostantivo latino “nemus” (= bosco).
In particolare, Nemi è un toponimo latino che designa il lago sulle cui sponde sorgeva il tempio di Diana: alla divinità dei boschi e della caccia era consacrato l’intero bosco circostante. Al bosco di Nemi è legata la leggenda del Ramo d’oro, riportata da Virgilio.
La leggenda racconta che Enea, per scendere nell’Ade e aver la certezza di poter ritornare dagli Inferi, su consiglio della Sibilla cumana si mise alla ricerca del Ramo d’oro, che poteva essere colto solo da chi ne fosse stato degno. Il ramo, sacro a Proserpina, la regina degli inferi, era nascosto in una fitta selva: una volta trovato, si sarebbe staccato dalla pianta solo se il Fato fosse stato favorevole alla sua discesa negli Inferi.


Ma non prima è concesso scendere sotto la terra che si sia colto dall’albero l’auricomo ramo. Strappalo via, con la mano: da solo verrà, sarà facile se i fati ti chiamano; se no, nè con forza nessuna, nè con il duro ferro piegarlo o stroncarlo potrai.

(Dall’Eneide.)


Originalità e unicità sono gli elementi della nostra Natura: gioielli unici perchè lavorati da mani artigiane, esperte nella cura del dettaglio, nella valorizzazione della luce, nella ricerca della perfezione delle forme.
La fine manifattura dei metalli – lavorati con passione e precisione da un unico artigiano, perchè la creazione sia davvero unica – dona ai gioielli Nemoris la certezza di articoli curati e rifiniti: unici, simbolo della Natura che circonda chi li indossa.